È importante andare a parlare del foglio cartongesso visto che si tratta di materiale da costruzione molto conveniente, economico e facile da posare, ma soprattutto versatile per questo apprezzato nel settore edile visto che è sicura tanti vantaggi dal punto di vista della facilità di installazione e anche dei costi .
Ed ecco perché verrà usato soprattutto in alcuni campi ma non solo perché può essere utile sia per le pareti divisorie ma anche per l’arredo o la costruzione di controsoffitti.
il cartongesso dobbiamo sapere che si è diffuso inizialmente nel nord Europa e negli Stati Uniti ,per poi arrivare anche in Italia, dove è diventato in breve tempo uno dei protagonisti del settore edilizio .
Però, anche se sicuramente abbiamo sentito parlare spesso in edilizia, non è detto che sappiamo tutti i suoi utilizzi perché sono molteplici. E soprattutto non immaginiamo che ci circonda in tutti gli spazi che viviamo e frequentiamo ogni giorno.
Un cartongesso è venduto e prodotto in pannelli e lastre che sono composte da particolari fogli di cartone appunto e da gesso. Viene utilizzato per realizzare controsoffitti, soffitti e pareti, mentre per quanto riguarda i pannelli dovranno avere e potranno avere spessore differenti, anche se tra quelli più utilizzati ci sono la tipologia del codice 13 mm.
Abbiamo già detto che il successo di questo materiale da costruzione è legata alle sue caratteristiche oltre che del prezzo perché appunto lo si può posare in maniera facile e veloce, oltre al fatto che si applicherà facilmente e velocemente e verrà rimosso costerà poco e verrà apprezzato dai progettisti proprio perché è molto versatile e può essere modellato, andando ad assecondare così l’aspetto creativo.
Altro motivo per il quale è molte apprezza del controsesso è legato alle sue caratteristiche termoisolanti che lo renderanno un prodotto perfetto per vari interventi come pareti divisorie, contropareti, controsoffitti nonché altre componenti d’arredo quali piccole nicchie e librerie a muro.
Inoltre c’è da sapere che, per soddisfare tutte le esigenze di mercato, ci sono varie produzioni ad hoc che rendono possibile la realizzazione di forme irregolare personalizzate nonché superfici curve
caratteristiche principali di questo materiale
Tra le caratteristiche principali di questo materiale abbiamo come abbiamo già detto il suo utilizzo è diffuso nonché la facilità di montaggio ma anche per alcune sue positive proprietà quali le resistenze all’acqua e al fuoco, oltre al fatto che possiede delle buone proprietà isolanti termiche e acustiche rendendolo così un materiale perfetto per costruire molte cose.
Inoltre c’è da sapere che è una lastra al Cartongesso può essere utilizzata anche per ridurre i problemi di umidità migliorando il clima che c’è all’interno di quell’ambiente. Però dobbiamo dire che c’è un limite in questo materiale c’era scarsa resistenza meccanica nel senso che non riesce a reggere elementi come mensole o altri oggetti di arredo.
Ecco perché alcune aziende hanno sviluppato dei pannelli chiamati fibre rinforzanti che si caratterizzano proprio per avere un’ottima resistenza meccanica.
Link Utili:
- Controsoffitto (Wikipwdia)
- Cartongesso (Wikipedia)
- Interior Design (Wikipedia)